Skip to main content
  •  +39 049 9997511
  •  info@parcotigli.it
dettaglio del braccio di una ragazza che scrive con la penna su un foglio

SCUOLA ESTIVA NEUROSCIENZE & PSICHIATRIA 2023

La Casa di Cura Parco dei Tigli ospita anche per il 2023 l’appuntamento con la Scuola Estiva di Neuroscienze nei giorni 9 e 10 giugno. L’evento, a ingresso gratuito, ha raggiunto il limite di 60 posti. Le iscrizioni risultano pertanto chiuse.

La Scuola si caratterizza per la presenza di un panel di ricercatori e clinici esperti in Neuroscienze e Psichiatria, che privilegiano l’approccio della medicina transazionale per approfondire il tema dei disturbi dell’umore fra ricerca di base e clinica.
Il Disturbo Depressivo è la terza causa di disabilità a livello mondiale ed è un fattore preminente di rischio suicidario e di aumentata mortalità, anche per la sua elevata associazione con malattie cardio e cerebrovascolari, metaboliche, infiammatorie e oncologiche.
La depressione viene attualmente vista come il risultato clinico e neurobiologico di una combinazione unica per ogni persona affetta, che deriva dall’interazione di eventi avversi ambientali ed eventi protettivi con i fattori genetici, sociali, con le vulnerabilità e i fattori di resilienza individuali specifici per ogni fascia di età.
Il riconoscimento di diverse forme di depressione e della loro neurobiologia potrà in futuro determinarne sia un approccio diagnostico più sofisticato e precoce che un miglior approccio terapeutico e riabilitativo, nell’ottica di una maggior personalizzazione delle cure e prevenzione delle traiettorie di neuroprogressione.

L’evento vede la responsabilità scientifica del Prof. Giovanni Biggio, Professore Emerito di Neuropsicofarmacologia dell’Università degli Studi di Cagliari e della
Prof.ssa Giulia Perini, Direttore Scientifico Casa di Cura Parco dei Tigli, Teolo (PD) e Senior Scientist dell’Università degli Studi di Padova.

La partecipazione all’intera durata della Scuola comporta l’assegnazione di 11 crediti ECM per le seguenti professioni e discipline:

Medico chirurgo - Gastroenterologia
Medico chirurgo - Geriatria
Medico chirurgo - Medicina interna
Medico chirurgo - Neurologia
Medico chirurgo - Neuropsichiatria infantile
Medico chirurgo - Psichiatria
Medico chirurgo - Farmacologia e tossicologia clinica
Medico chirurgo - Igiene, epidemiologia e sanità pubblica
Psicologo - Psicoterapia
Psicologo - Psicologia
Medico chirurgo - Psicoterapia

Scarica la locandina dell'evento.