+39 049 9997511

La Struttura

Struttura della Casa di Cura Parco dei Tigli

Il Parco dei Tigli è una Casa di Cura neuropsichiatrica monospecialistica. E’ stata progettata e costruita negli anni cinquanta del secolo scorso e ha iniziato la sua attività nel 1957. Da allora è stata progressivamente ingrandita, fino alle attuali dimensioni, con ammodernamenti e continui adeguamenti alle varie e più recenti esigenze della Specialità. La sua tipologia riguarda la diagnosi e la cura di forme morbose acute di competenza neuropsichiatrica, per il trattamento di Pazienti che necessitino, in regime di ricovero volontario, di assistenza medica mirata, di esami, di terapia e di riabilitazione specifici.

Le patologie che qui vengono più frequentemente trattate sono rappresentate da depressioni e disturbi bipolari, da disturbi della personalità, da dipendenze a componente psichiatrica, da disturbi d’ansia e ossessivo – compulsivi, da disturbi schizofrenici e psicosi, dai cosiddetti disturbi del ciclo di vita (da quelli nel giovane adulto a quelli di tipo psicogeriatrico e neurocognitivo) e dai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

Il trattamento di queste patologie viene svolto mediante le attività di reparto integrate con le prestazioni di vari servizi che costituiscono l’optimum indispensabile per un efficace standard operativo della Casa di Cura. Questi servizi sono rappresentati dal Servizio di Psicofarmacologia Clinica, dal Servizio di Psicodiagnostica Clinica, dal Servizio di Neuropsicologia Clinica, dalle Terapie di Gruppo, dall’Attività Fisica Adattata, dall’Arte Terapia, dal Servizio di Neurologia ed Elettroencefalografia, dal Servizio di Cardiologia, dal Servizio di Guardia Medica continuo in Casa di Cura e dalle Attività di Consulenze Specialistiche esterne, coordinate o a chiamata e di Diagnostiche Strumentali e Chimico Cliniche di Laboratorio.

Attualmente operano in Casa di Cura complessivamente 154 persone, di cui 20 medici, 13 psicologi, 4 professionisti addetti alla Psicomotricità, 4 caposala e 45 infermieri.

Direttore Sanitario della Casa di Cura è la dott.ssa Mariacarla Volpe, specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Primario, la prof.ssa Giulia Perini, psichiatra. Direttore Amministrativo, il dott. Alberto Borgherini

Certificazioni

La casa di cura Parco dei Tigli dal 2003 è Azienda con Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001: 2008 certificato da Certiquality. Attestazione di conformità antincendio con rinnovo periodico dal 2011 rilasciata dal Comando VVFF PD (riferimento pratica VVFF n. 51)