+39 049 9997511

Attività Fisica Adattata

Attività Fisica Adattata

L’attività fisica adattata è parte integrante delle cure multidisciplinari per i Pazienti della Casa di Cura, con lo scopo di facilitarne il percorso di cura attraverso una specifica attenzione al corpo, al movimento e alla buona salute, “fitness”.
I principali obiettivi dell’attività sono: stimolare uno stile di vita attivo, contrastare la tendenza alla sedentarietà, migliorare lo stato di forma psicofisica, dare un sostegno al controllo del peso corporeo, contrastare i disagi legati alla patologia e gli effetti collaterali dei farmaci, migliorare le relazioni e i contatti interpersonali, favorire una positiva percezione del proprio corpo e una migliore concentrazione sul compito.
L’ attività è organizzata in piccoli gruppi di 6-12 persone, condotti da un’equipe di specialisti in scienze motorie. I gruppi si svolgono in due palestre attrezzate per il cardio-fitness e la tonificazione muscolare e per attività a corpo libero e in specifici spazi all’aperto nel parco della Casa di Cura. Sono previste sessioni quotidiane di attività della durata di un’ora ciascuna, organizzate per gruppi omogenei in base alle caratteristiche individuali e alla patologia.

Gli incontri possono prevedere allenamenti in circuito con attrezzi quali treadmill, bike, stepper, grind machines e macchine isocinetiche per l’allenamento della forza muscolare; attività ludiche e di collaborazione (ad esempio situazioni di problem solving motorio); giochi di squadra adattati; esercizi per stimolare la comunicazione interpersonale; sedute di rilassamento.
La Casa di Cura Parco dei Tigli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con altri Centri di ricerca europei ed extraeuropei, dedica da quasi tre decenni uno specifico interesse di ricerca alle relazioni tra attività fisica e salute mentale. Questo ha portato alla pubblicazione di numerosi lavori scientifici e all’organizzazione di importanti convegni internazionali e nazionali.