+39 049 9997511

Arte Terapia

Arte Terapia

Arte Terapia coinvolge la quasi totalità dei Pazienti della Casa di Cura. L’attività è organizzata in gruppi di 8 – 10 persone, omogenee per età e patologia. La durata di ogni sessione è di 90 minuti.
Nel corso della seduta, dapprima si fanno disegnare liberamente immagini con i diversi materiali forniti, poi le immagini realizzate sono commentate insieme nel contesto del gruppo.
Un modo di affrontare conflitti emotivi e di raggiungere una migliore autoconsapevolezza, attraverso passaggi grafico – verbali, usando liberamente la propria creatività riveduta e riformulata secondo una supervisione di assistenza orientata come terapia psicodinamica.

La regolarità e l’efficacia di questo servizio ha portato a realizzare ed a continuare la raccolta delle opere realizzate nel corso di tutti questi anni, permettendo la formazione di un archivio d’arte terapia fra i più consistenti e notevoli in Italia e stimolando una attività di ricerca portata a conoscenza in svariati congressi nazionali ed internazionali con numerosissime pubblicazioni e in una monografia.